inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

cultura

“Narrare la città” e “I sensi dell’immagine fotografica”

Quarto appuntamento di Fotografia e comunicazione visiva. Il prossimo 17 maggio alle ore 16.00, presso la Sede Bovisa del Politecnico di Milano, avrà luogo I sensi dell’immagine fotografica, quarto appuntamento del ciclo Narrare la città


I sensi dell’immagine fotografica proporrà al pubblico una rilettura della fotografia quale mezzo narrativo col contributo dei seguenti relatori.

Salvatore Zingale, laureato in Semiotica al Dams di Bologna, ha insegnato Storia del pensiero scientifico e tenuto corsi e seminari di semiotica in diverse scuole e istituzioni. È direttore editoriale della rivista «Ergonomia» e autore di pubblicazioni di estetica, arte, architettura, oltre che curatore delle collane Quaderni di Ergonomia (Moretti&Vitali) e Interpretazioni (Moretti Honegger). Attualmente è ricercatore presso il Dipartimento INDACO del Politecnico di Milano.

Cristiano Seganfreddo è ideatore e curatore di FuoriBiennale, contenitore di mostre ed eventi legati all'arte contemporanea, all'architettura e al design durante le Biennali veneziane. Seganfreddo è curatore di mostre e progetti speciali con numerosi enti in Italia e all'estero. Si occupa di cultura e impresa collaborando con numerose aziende italiane e con istituzioni su progetti di varia natura, che prevedono lo sviluppo di significative forme di aggregazione culturale sulla contemporaneità.

Nicolò Ceccarelli è ricercatore alla Facoltà di Architettura di Alghero. Tenendo al centro dei suoi interessi il rapporto tra design e media digitali, più recentemente si è indirizzato verso l'animazione computerizzata. Ha pubblicato “Progettare nell'era digitale, il nuovo rapporto tra design e modello” (Marsilio) e “Animazione 3D. Storia, tecniche, produzione” (Mondadori Informatica, 2004). Ceccarelli ha dato vita a una serie di iniziative, didattiche e di ricerca, sul tema animazione.

I sensi dell’immagine fotografica tratterà il far vedere della fotografia, ciò che la rende un organismo narrativo e discorsivo oltre il contenuto rappresentato. La fotografia fa sapere oltre ciò che contiene e rappresenta: induce a immaginare attraverso il gioco delle ipotesi e delle libere associazioni. L’azione del narrare prevede un atto profondo di conoscenza che può produrre effetti sociali, economici e politici straordinari. Non è quindi semplice narrare la città. La fotografia che ruolo gioca?
Zingale, con Far vedere e far sapere. Che cosa è la semiosi fotografica, muoverà da considerazioni elementari da porre alla base di ogni altra idea semiotica sulla fotografia. Una prima considerazione riguarda l’osservazione per cui la fotografia è la prima forma di rappresentazione della modernità, che richiede ciò che in fenomenologia si chiama presenza, la necessaria compresenza e connessione tra il segno e l’oggetto significato.
Seganfreddo, con Identità del territorio e linguaggi visivi, partirà da alcune riflessioni: non è cosa semplice dare una definizione della città e nella maggior parte dei casi si rischia di sbagliare; ogni atto di costruzione o di ricostruzione è un atto di conoscenza, quindi non si ri/costruisce senza conoscere; dato un muro cosa succede dietro? Introduce quindi il tema della città inconsapevole, con esempi tratti dalla stanza del Veneto della Biennale di Architettura, dove ha usato il mezzo fotografico per raccontare il territorio.
Ceccarelli, in seno a Città animate, considererà il fenomeno della meraviglia moderna rappresentata dagli effetti visuali del mercato dell'intrattenimento e della pubblicità, proponendo di iniziare a mettere a frutto questa nuova dimensione per comunicare la città in termini progettuali. L'intervento presenta l'esperimento del laboratorio Animazione e Design, condotto nel Luglio 2006 durante la Scuola Estiva 'Design e Ambiente' a Bosa, in Sardegna, organizzato dalla Facoltà di Architettura di Alghero e dalla Facoltà del Design del Politecnico di Milano.

Narrare la città, nato come iniziativa del Laboratorio di Fotografia del Dipartimento di INdustrial Design, Arti, COmunicazione e moda del Politecnico di Milano, si rivolge ad un pubblico di esperti, operatori e studenti interessati alla fotografia e alla comunicazione, approfondendo, nello specifico, i temi legati alle nuove identità dei territori urbani.
Narrare la città, ciclo a cura di Giovanni Baule e Daniela Calabi e promosso con Corrado Crisciani, Matteo Bergamini, Dario Sigona e Salvatore Zingale, ha in calendario altri due incontri:

• Giovedì 14 Giugno ’07 ore 16.00: Esplorazioni urbane di design
Documento, analisi, opera: la fotografia – Mario Cresci
Città, design, arte – Raffaella Trocchianesi e Gabriele Pierluisi
Fotografia, modelli virtuali e rappresentazione – Mauro Ceconello

• Giovedì 5 Luglio ’07 ore 16.00: Strumenti e poetiche
La fotografia immersiva e il panorama urbano – Dario Sigona
Reportage urbani – Matteo Bergamini
Poetiche e linguaggi – Corrado Crisciani e Sergio Oriani
Tavola rotonda con Moreno Gentili

Narrare la città_fotografia e comunicazione visiva
I sensi dell’immagine fotografica


17 maggio ’07 ore 16.00
Politecnico di Milano _Sede Bovisa_ via Durando 10 Milano
c/o Laboratorio di Fotografia, Edificio N.

Incontri su prenotazione. È necessaria conferma di partecipazione.

Per informazioni:
02.2399.5829


(16-05-2007)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 16-05-2007 alle :