inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

ambiente

“Costruire italiano: l’impiego del laterizio e la qualità della vita e dell’ambiente”

Giovedì 17 e venerdì 18 maggio presso la Sala Convegni della Confederazione delle Autonomie Locali, in Via Alessi n. 1 a Perugia si terrà il Convegno Nazionale per la presentazione dell’Associazione Italiana delle Città del Laterizio e la promozione


“Costruire italiano: l’impiego del laterizio e la qualità della vita e dell’ambiente”.
Questo il titolo del Convegno Nazionale che si terrà giovedì 17 e venerdì 18 maggio 2007 presso la Sala Convegni della Confederazione delle Autonomie Locali, in Via Alessi n. 1 a Perugia e che sarà l’occasione per la presentazione dell’Associazione Italiana delle Città del Laterizio e la promozione dell’impiego del materiale.
Una iniziativa quindi che nell’intento degli organizzatori avrà tra i suoi obiettivi quello di sostenere le tematiche ambientali, economiche e culturali legate all’impiego del laterizio e di lanciare l’attività dell’Associazione stessa, quale coordinatrice di un progetto nazionale di tutela dell’ambiente e delle tradizioni italiane.

L’Associazione, che comprende comuni del Veneto, della Lombardia, dell’Emilia Romagna, della Toscana, dell’Umbria, delle Marche, del Lazio, della Campania e della Calabria è nata ufficialmente il 27 ottobre del 2006 ed ha tra i suoi obiettivi principali quello di costruire una rete nazionale delle città in cui si è venuta a sviluppare una significativa attività nel campo della produzione dei laterizi a livello industriale, artigianale o artistico.
Nei piani dell’Associazione c’è anche lo sviluppo di una collaborazione fattiva che sia di sostegno alle imprese produttrici, alle istituzioni museali, ai centri di ricerca e di innovazione e in generale a vari soggetti pubblici e privati che si occupano di salvaguardia, studio e conoscenza della tradizione e del valore produttivo e culturale del laterizio.

Nella due giorni di convegno che comincerà giovedì a Perugia e che vedrà la presenza, oltre alle autorità e ai rappresentanti dei vari comuni, di qualificati relatori provenienti da Istituti di Ricerca e Università italiane, nonché dal mondo dell’economia e dell’industria del settore di riferimento, si discuterà in particolare della valorizzazione culturale e dell’incentivazione all’impiego del laterizio, riconosciuto come emblema del costruire italiano e soprattutto del costruire con elementi naturali e perciò salubri e non inquinanti.

Il Convegno, organizzato grazie alla collaborazione della Regione Umbria, dell’Anci Umbria, dell’Università degli Studi di Perugia e dell’Associazione Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte, ha tra l’altro ottenuto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.

Questi i Comuni che fanno parte dell’Associazione:
Marsciano (PG), Avigliano Umbro (TR), Bevagna (PG), Castelviscardo (TR), Foligno (PG), Lo reggia (PD), Lugagnano Val d'Arda (PC), Mombaroccio (PU), Montecassiano (MC), Noale (VE), Piove di Sacco (PD), S. Andrea di Conza (AV), S. Secondo Parmense (PR), Sinalunga (SI), Soncino (CR), Spigno Saturnia (LT), Taurianova (RC), Todi (PG).

(15-05-2007)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 15-05-2007 alle :