inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

ambiente

Ruoteperaria in Tour

Da aprile a giugno 2007 l’esposizione itinerante di veicoli ecologici toccherà sette città italiane sensibili all’inquinamento provocato da smog, sensibilizzando i cittadini sulle tematiche ambientali


Ruoteperaria si muove. E’ in corso di svolgimento il tour ecologico di “Ruoteperaria Onlus”, che partito ad aprile si concluderà a giugno. L’esposizione itinerante di veicoli ecologici toccherà sette città italiane sensibili all’inquinamento provocato da smog. L’organizzazione ha deciso di portare le proprie iniziative in altri comuni oltre a Roma, condividendo con loro le attività legate alla comunicazione ambientale.

Obiettivo della Onlus quello di fornire un’informazione completa e puntuale sulle tematiche ambientali sensibilizzando i cittadini. Attraverso le tappe del tour di Ruoteperaria, i visitatori hanno la possibilità di valutare e provare le tecnologie disponibili per ridurre le emissioni nocive prodotte dal traffico veicolare e conoscere le iniziative promosse dai comuni ospitanti per rendere le città sostenibili.

Punto di partenza del viaggio di Ruoteperaria è stato il convegno tenutosi a Roma lo scorso 20 aprile dal titolo “Biocarburanti e veicoli elettrici: un viaggio verso soluzioni verdi”. Dopo Roma è stato il turno di Catania (28/29 aprile) e Torino (5/6 maggio), prossime tappe Bari (12/13 maggio), Genova (19/20 maggio), Milano (26/27 maggio) e Ferrara (8/9 giugno).

Nei punti di incontro allestiti da Ruoteperaria è possibile effettuare test drive con i veicoli ecologici messi a disposizione da alcune aziende all’avanguardia nell’applicazione di nuove tecnologie “pulite”.
Tra queste i veicoli ibridi benzina-elettrici di Toyota (Prius), Lexus (RX 400 h e GS 450 h) e Honda (Civic Hybrid), la Gamma Natural Power di Fiat (Panda Panda, Multipla, Doblò) e gli scooter elettrici di Vectrix. Altri mezzi a basso impatto ambientale, come scooter elettrici e biciclette a pedalata assistita, saranno disponibili per le prove grazie al contributo di produttori e venditori locali.

Terza tappa: Bari
Ruoteperaria approda a Bari per la terza tappa dell’eco-tour itinerante. La Onlus, dopo i successi di Catania e Torino, sarà in Largo 2 giugno, il 12 e il 13 maggio (dalle ore 10.00 alle 20.00). Finalità della mostra - evento, patrocinata dal Comune, è quella di far provare ai cittadini le tecnologie immediatamente disponibili per ridurre le emissioni nocive prodotte dal traffico veicolare.

In occasione della domenica ecologica del 13 maggio alle ore 12.00, l’Assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Antonio Decaro e l’Assessore all’Ambiente, Maria Maugeri visiteranno la rassegna dei veicoli “puliti”.
«L’impegno di questa amministrazione in favore della mobilità sostenibile - dichiara l’assessore Decaro - trova con Ruoteperaria un momento importante di informazione e di riflessione. Nella città di Bari stiamo provando a veicolare l’idea che i mezzi pubblici possano sostituire egregiamente le auto private e che circolare in bici sia un gesto importante per la salute. Se grazie anche a Ruoteperaria riuscissimo a convincere gli automobilisti incalliti ad optare per mezzi a basso impatto ambientale potremmo dirci davvero soddisfatti».
«La proposta di Ruoteperaia
- aggiunge l’assessore Maugeri - è assolutamente in linea con l’azione dell’Amministrazione comunale di Bari che, mi preme ricordarlo, molto ha fatto per la riduzione delle emissioni veicolari: sono settantanove i nuovi autobus urbani a basso impatto ambientale (EURO 4 o a metano) che stanno progressivamente sostituendo al vecchia flotta del TPL mentre anche per quest’anno il Comune ha aderito al protocollo ICB che consente ai cittadini di sostituire i sistemi di alimentazione dei propri vecchi veicoli con nuovi sistemi a GPL e metano usufruendo di sensibili agevolazioni».

«Dopo Catania e Torino
– dichiara il vicepresidente della Onlus, Enrico Pascarella – l’iniziativa di Ruoteperaria torna al sud toccando Bari. Con la collaborazione degli Assessorati all’Ambiente e alla Mobilità del Comune vogliamo creare anche nel capoluogo pugliese un momento d’incontro con quanti sentono forte la volontà di migliorare l’ambiente. Proprio per questo motivo – prosegue Pascarella – in piazza metteremo a disposizione dei cittadini le alternative concrete per sviluppare una mobilità realmente sostenibile».

Nel punto d’incontro di Ruoteperaria sarà possibile effettuare test drive con mezzi ecologici di aziende da tempo all’avanguardia nell’applicazione di tecnologie “pulite”: presenti alla mostra-evento i veicoli ibridi benzina-elettrici di Toyota (Prius), Lexus (RX 400 h e GS 450 h) e Honda (Civic Hybrid), la Gamma Natural Power di Fiat (Panda Panda, Multipla, Doblò) e gli scooter elettrici di Vectrix.

Patrocinato da tutti i comuni ospitanti, tra maggio e giugno l’eco-tour visiterà altre tre città italiane: le prossime tappe di Ruoteperaria saranno Genova, il 19 e 20 maggio, Milano, il 26 e 27 maggio, e, infine, Ferrara l’8 e il 9 giugno.


(11-05-2007)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 11-05-2007 alle :