inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

giovani

La Festa Europea Della Musica 2007

Il suo nome è «Fête de la Musique» e gioca sull’equivoco tra “festa” e “fate”. La manifestazione nata in Francia 26 anni fa coinvolge 340 città nel mondo oltre ai 12 000 comuni francesi. In Italia si svolge ad Arco e Bezzecca in Val di Ledr


La Festa della Musica, nata in Francia 26 anni fa, è ormai diventata un evento internazionale di grande fama. Alcune cifre lo dimostrano: 340 città nel mondo oltre ai 12 000 comuni francesi e 3 milioni di visitatori sul sito francese della festa della musica (www.fetedelamusique.culture.fr) quindici giorni prima del 21 giugno.

Questo evento conosciuto in ogni continente è stato ripreso negli ultimi tre anni anche ad Arco. Infatti nel 2004 nasce l’Associazione Festa della Musica Europea – Trentino Adige con lo scopo di promuovere la manifestazione in Trentino Alto Adige. Per due anni l’evento e stato organizzato ad Arco e poi successivamente si è esteso a Bezzecca - Val di Ledro nel 2005.
L’associazione da subito, grazie anche al supporto dell’Associazione italiana per la promozione della Festa della Musica, ha instaurato una collaborazione diretta con Parigi dove si centralizza il coordinamento delle Festa della musica di tutto il mondo (ADCEP).

Questi rapporti hanno permesso all’Afme TAA di aderire al progetto europeo sottoscrivendo una carta dei valori congiuntamente con altre città Europee impegnate ad organizzare la Festa Europea della Musica:
1. La Festa Europea della Musica si svolge, ogni anno, il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate.
2. La Festa Europea della Musica è una celebrazione della musica dal vivo destinata a mettere in valore la molteplicità e la diversità delle pratiche musicali, coinvolgendo tutti i generi musicali possibili.
3. La Festa Europea della Musica è un appello alla partecipazione spontanea e gratuita fatta da singole persone o da gruppi, oltre ad essere anche di tutte le istituzioni musicali, con la finalità di permettere ai musicisti professionisti e dilettanti di trovare spazi per potersi esprimere.
4. Tutti i concerti sono gratuiti per il pubblico.
5. La Festa Europea della Musica è soprattutto una manifestazione all’aperto che si svolge nelle strade, nelle piazze, nei giardini pubblici, nei cortili… Alcuni luoghi al chiuso possono essere ugualmente impiegati ma solamente se praticano la regola dell’accesso gratuito al pubblico. La Festa Europea della Musica è anche l’occasione di aprire eccezionalmente al pubblico alcuni luoghi che non sono tradizionalmente dei luoghi di concerti: musei, ospedali, edifici pubblici ecc.
6. Gli organizzatori si impegnano a promuovere, in questo quadro, la pratica musicale e la musica dal vivo senza fine e spirito lucrativo.

L’Afme-TAA promuove un evento che non è soltanto musicale ma sociale e di promozione del territorio, attirando ogni anno più di 800 musicisti e 25.000 persone di pubblico tra Arco e Bezzecca. In Più, l’appartenenza ad un network europeo permette alla manifestazione di avere un riconoscimento a livello internazionale oltre ad offrire la possibilità all’associazione di organizzare degli scambi di musicisti tra paesi dell’unione europea.

Quest’esperienza di libertà di espressione musicale ha anche permesso a diversi musicisti di mettersi in mostra raccogliendo inviti per altre serate estive e/o di partecipare direttamente ad uno dei progetti di scambio fino ad ora organizzati all’interno del progetto europeo.

Quest’anno il tema europeo della Festa sono i bambini quindi ci saranno degli spazi dedicati a loro in modo da poterli avvicinare, con semplicità, alla musica e alla sua pratica. A questo progetto hanno già aderito anche i comuni di Arco e di Bezzecca proponendo dei progetti sull’infanzia con delle attività dedicate ai più piccoli.

Il programma 2007 è in fase di elaborazione però sono già presenti musicisti provenanti dalla Francia e da diverse regione dell’Italia e altri progetti sono in fase di studio anche grazie a delle collaborazioni con le associazioni e le biblioteche locali.

Tutti sono invitati a suonare il 21 giugno 2007non solo coloro che hanno voglia di far amare la musica ai bimbi (scuole, associazioni, …) ma anche tutti i musicisti, professionisti, istituzionali e dilettanti che hanno il piacere di suonare nelle strade delle città di Arco e Bezzecca.
L’Afme TAA mette a disposizione, di chi ha voglia di prendere parte all’evento, spazi e in caso di necessità anche l’elettricità.

Chiunque può partecipare consultando il sito www.festadellamusica-europea.it o scrivendo all’indirizzo afmetrentino@festadellamusica-europea.it per segnalare la propria adesione.

La Festa della Musica
Il nome originale è «Fête de la Musique». Letto in francese ha un doppio significato; scritto significa letteralmente festa della musica mentre nella pronuncia vuole anche dire “fate della musica”. Doppio senso che esprime in maniera semplice e diretta lo scopo e l’obbiettivo con i quali è nato questo grande evento.

La Festa della Musica è una grande manifestazione popolare, gratuita, aperta a tutti i musicisti, dilettanti o professionisti, che desiderano esibirsi. E’ un evento accessibile ogni anno a milioni di persone che costituiscono il pubblico più curioso e più disponibile. Mescola tutti i generi musicali e si rivolge alla gente, con l’obbiettivo di diffondere la pratica musicale e di familiarizzare giovani e meno giovani, di tutte le condizioni sociali, alle diverse espressioni musicali.

Il progetto Europeo
La Festa della Musica è nata in Francia, grazie ad un’iniziativa del Ministro della Cultura francese il 21 giugno 1982. I musicisti sono stati invitati ad esibirsi gratuitamente all’aria aperta per le strade, nelle piazze, ai giardini, nelle corti, nei musei, nei castelli e anche negli ospedali e/o alle case di riposo. Un’occasione per suggerire anche alle grandi istituzioni musicali (orchestre, opere, cori ecc…) di uscire dalle loro mura e al contrario di ospitare altri generi musicali.
Da questo momento, in tale data, ogni anno, in tutta la Francia, musicisti dilettanti e professionisti invadono i luoghi pubblici di tutte le città, grandi e piccole, per fare della musica.
Il successo di questo evento culturale ha portato la Festa della Musica a diffondersi in 25 anni in più di 120 paesi ed in circa 340 città del mondo. La forza di questo movimento ha dato origine ad un progetto Europeo con lo scopo di promuovere, attraverso un evento comune, una migliore conoscenza delle realtà artistiche attuali dei rispettivi paesi. Così si è creato un network musicale informale utilizzato per lo scambio di informazioni, per lo sviluppo di sinergie, per la cooperazione nella comunicazione, per sviluppare degli scambi interculturali a livello nazionale ed internazionale e per favorire gli incontri multilaterali tra musicisti europei.
I paesi che aderiscono al progetto hanno definito i principi sui quali fondare la costruzione e lo sviluppo di un progetto comune. E’ così nata la carta dei valori della Festa Europea della Musica adottata attualmente da un centinaio di città, sparse per tutta l’Europa, ognuna con programmi più o meno corposi.

L’Associazione Afme - TAA
L’Associazione Festa della Musica Europea – Trentino Alto Adige (Afme - TAA) fondata nel maggio 2004 intende sviluppare l’evento sul territorio regionale, basandosi sui principi ispiratori originali ed inserendosi, allo stesso tempo all’interno del network internazionale, con l’obbiettivo di:

 Divulgare la musica senza barriere di genere
 Promuovere l’integrazione sociale ed etnica
 Realizzare un grande evento Europeo
 Stimolare il dilettantismo musicale
 Far conoscere tradizioni e costumi di altri paesi

Un passo verso una Europa musicale attraverso gli scambi
L’Afme-TAA aderendo al progetto Europeo realizza una degli scambi dando la possibilità a molti giovani musicisti di vivere e realizzare un esperienza formativa. Si tratta di una formazione non formale che avviene attraverso la partecipazione diretta ad un progetto stimolante e di rilievo internazionale. La Festa della Musica diventa così un’occasione di crescita per tutti, utilizzando un esperienza transnazionale ed interculturale per scoprire cose nuove e trovare un luogo ed un momento dove esprimersi e confrontarsi.
L’associazione si propone anche d’invitare in occasione della Festa della Musica dei gruppi francesi con l’obbiettivo di valorizzare la cultura musicale francofona.

Un successo locale
Lo sviluppo di questa iniziativa anche in Trentino Alto Adige promuove l’immagine del territorio legato alla cultura e alle tradizioni locali offrendo al pubblico presente, una manifestazione di tipo popolare. E’ in questo modo che si avvicinano gli artisti ed il pubblico, un modo per incoraggiare anche quella categoria di musicisti dilettanti spesso trascurati ma volenterosi d’immergersi nel vivo di una nuova esperienza musicale.
L’Afme-TAA ha organizzato per la prima volta la festa ad Arco nel 2004. L’iniziativa è stata espansa nel 2006 anche in Val di Ledro coprendo ogni anno un territorio sempre più ampio rispetto a quello semplicemente comunale. La manifestazione solo l’anno scorso ha visto una grande partecipazione di artisti, 90 gruppi musicali con oltre 800 musicisti, e un invasione di pubblico stimato in 25.000 persone.
Le istituzioni musicali hanno partecipato alla manifestazione con l’ambizione di far diventare la Festa della Musica un evento di valore territoriale. Però sono intervenuti anche diversi musicisti e realtà musicali provenienti da altre regioni italiane e pesi europei.

21 Giugno 2007
I centri storici di Arco e Bezzecca si trasformeranno di nuovo quest’anno in un grande palcoscenico con oltre 14 ore di musica in circa 35 spazi musicali. I musicisti potranno invadere vicoli, cortili e piazze spesso trascurate che potranno così ritrovare un loro valore.
Oltre alla partecipazione delle istituzioni e delle organizzazioni provinciali e regionali che praticano la musica, la Festa 2007 sarà dedicata ai giovani che fanno vivere la musica, la creano, la scombussolano e le reinventano.
Dalla scoperta all’apprendimento, dalla pratica amatoriale al concerto, la musica partecipe all’educazione e alla vita dei giovani. I più piccoli o gli adolescenti saranno gli invitati privilegiati dell’evento, da ascoltatori a interpreti.
I futuri musicisti potranno giocare a fare della musica per l’occasione del solstizio d’estate nelle città di Arco ed in Val di Ledro.

(17-05-2007)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 17-05-2007 alle :