inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

ambiente

SALE&PESCE 2007, le due E che fanno il successo

Espositori & Eventi. Il 19 ed il 20 maggio 2007 si terrà la 3° edizione della manifestazione voluta dal Comune di Andora per valorizzare la cultura gastronomica basata sul pesce ed i prodotti salati da abbinare alle pietanze di terra e di mare


SALE&PESCE è costituita da:
√ una mostra mercato con la presenza di oltre 70 espositori che proporranno al pubblico svariati prodotti legati al mare e alla terra.

Tra questi saranno presenti stand di vendita di: pesce fresco del nostro mare, basilico d’Andora, focaccia, panissa, erbe aromatiche, olio extravergine d’oliva, vini da abbinare alle pietanze a base di pesce, pane cotto nel forno a legna, formaggi, liquori alle erbe aromatiche e al basilico di Andora, mosciame di tonno, tonno di Carloforte, la celebre salsa ligure a base di acciughe “Il machetto”, acciughe sottolio, colatura di alici, conserve a base di pesce, spezie ed altre specialità ancora!

Novità del 2007 sarà la presenza di uno stand dedicato al “sale marino italiano”, con la presenza del sale delle saline di Stato di Margherita di Savoia in Puglia, Volterra in Toscana e S. Antioco in Sardegna.

Gli espositori di Sale&Pesce 2007 provengono da 10 regioni italiane: Lazio, Calabria, Sardegna, Toscana, Puglia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Lombardia e naturalmente dalla Liguria.


Gli eventi di Sale&Pesce
√ durante le due giornate di manifestazione sono previsti una serie di eventi collaterali legati alla pesca e al mare:

il programma prevede sabato 19 maggio alle ore 10.00 presso la Sala Meeting Sale&Pesce allestita al Porto di Andora, la cerimonia di inaugurazione con il taglio del nastro a cura delle Autorità.
Seguirà l’incontro dedicato al basilico e pesto di Andora, a cura della D’Andora srl (società nata recentemente per promuovere e commercializzare il pesto ed il basilico di Andora appunto!) e della Conad.
Al Basilico, il Re delle Erbe Aromatiche (molto utilizzato per cucinare le migliori specialità gastronomiche liguri), verrà dedicato uno spazio di rilievo, avendo la città di Andora il primato di produzione del basilico in Liguria.

L’orario d’apertura della manifestazione è dalle ore 10.00 alle 19.00, ma dalla mattina presto fino alle ore 12.30 è prevista la consueta apertura del Mercato del Pesce presso il Porto di Andora, dove i pescatori venderanno il pesce appena pescato e daranno consigli preziosi su come cucinare il famoso “pescato” del nostro mare.

Dalle ore 10.00 alle 19.00, dopo il grande successo dell’edizione precedente, si replicano le dimostrazioni di immersione con attrezzature storiche ed in apposita vasca, da parte degli autentici palombari dell’Antica Storia del Mare di Genova.
Inoltre sono previste immersioni subacquee a cura di Sport 7 Diving Club di Andora.

Alle ore 11.00 si terrà l’Asta del Pesce andorese presso lo spazio espositivo dedicato ai pescatori di Andora. A cura dei pescatori andoresi.
Seguirà la visita guidata ai pescherecci.

Alle ore 15.30 si svolgerà il Battesimo subacqueo: prova di immersione gratuita in vasca con attrezzatura subacquea per adulti e bambini (età minima 9 anni) A cura di Sport 7 Diving Club di Andora.

Presso la Sala Meeting Sale&Pesce alle ore 16.00 si svolgerà l’immancabile incontro tematico: “I pesci del Mare Nostrum” i segreti per cucinare ed utilizzare il pesce “povero” e preparare piatti prelibati a seconda del pescato. A cura di Pieritalo Curtolo (esperto di mare e pesca), dello Chef Paolo Difabio dell’hotel Nello di Andora e Giovanni Demichelis titolare della pescheria Doria di Andora.

Sempre presso la Sala Meeting Sale&Pesce si terrà alle ore 18.00 un’autentica novità! La Presentazione degli Allevamenti Sperimentali di Ostriche del Golfo della Spezia allevate in vivai. A cura di Maurizio Costa dell’Osservatorio Ligure Pesce Ambiente e Unioncamere Liguria. Seguirà la degustazione guidata di vini a cura della Fisar.

Domenica 20 maggio sempre dalla mattina presto fino alle ore 12.30 apertura del Mercato del Pesce.
E l’apertura degli spazi espostivi è prevista dalle ore 10.00 alle 19.00.
Dalle ore 10.00 alle 19.00 sono previste dimostrazioni di immersione con attrezzature storiche ed in apposita vasca, da parte degli autentici palombari dell’Antica Storia del Mare di Genova. Inoltre sono previste immersioni subacquee a cura di Sport 7 Diving Club di Andora.

Alle ore 10.30 presso la Sala Meeting Sale&Pesce si terrà il prestigioso incontro tematico dal titolo: Ambiente e diporto nautico. A cura della Capitaneria di Alassio, dell’Acquario di Genova e del Comune di Andora.
Gli interventi previsti sono: Diporto Nautico, a cura di Marco Parascandolo, Comandante Capitaneria di Porto di Alassio; Tartarughe Marine: in applicazione della Convenzione di Washington, a cura di Giovanni Vetrone - Corpo Forestale dello Stato - Servizio Certificazione CITES – Imperia e Il ruolo dell'Acquario di Genova sugli spiaggiamenti di cetacei e tartarughe marine vivi, a cura di Daniele Zanzi, biologo dell’Acquario di Genova e Maddalena Iannaccone, veterinario dell’Acquario di Genova.
Moderatore dell’incontro sarà Claudio Mazzoleni - Assessore all'Ambiente - Comune di Andora.

Alle ore 11.00 si ripeterà il battesimo subacqueo : prova di immersione gratuita in vasca con attrezzatura subacquea per adulti e bambini (età minima 9 anni) A cura di Sport 7 Diving Club

Sempre alle ore 11.00 si terrà l’Asta del Pesce andorese presso lo spazio espositivo dedicato ai pescatori di Andora. A cura dei pescatori andoresi. Al termine proseguiranno le visite guidate ai pescherecci.

Alle ore 16.00 è prevista la Caccia al Tesoro “Cattura il Sapore”.
La Caccia al Tesoro “Cattura il Sapore”
Domenica 20 maggio alle ore 16.00, partenza presso l’infopoint di Sale&Pesce

Si tratta di un evento collaterale di Sale&Pesce che fa scoprire ai partecipanti le peculiarità enogastronomiche presenti a Sale&Pesce e ad Andora.
L’iscrizione è gratuita e ci si può iscrivere telefonando o mandando una e-mail alla segreteria organizzativa fino a venerdì 18 maggio, altrimenti l’iscrizione può avvenire direttamente presso l’infopoint di Sale&Pesce ubicato all’ingresso del porto turistico di Andora a partire da sabato 19 maggio dalle ore 10.00 alle ore 19.00 e domenica dalle ore 10 alle ore 15.30.
Ci si può iscrivere a tutte le età singolarmente o in gruppo (naturalmente i bambini devono essere accompagnati da adulti).
I premi di “Cattura il Sapore” consistono in omaggi gastronomici legati naturalmente a “Sale&Pesce”.
La premiazione è prevista presso la Sala Meeting Sale&Pesce alle ore 18.00

Presso la Sala Meeting Sale&Pesce alle ore 16.00 si ripeterà l’incontro tematico: “I pesci del Mare Nostrum” i segreti per cucinare ed utilizzare il pesce “povero” e preparare piatti prelibati a seconda del pescato. Presso l’area eventi del Porto Turistico a cura di Pieritalo Curtolo (esperto di mare e pesca), dello Chef Paolo Difabio e Giovanni Demichelis.

Alle ore 18.00 verranno premiati dal Vice Sindaco Giovanna Risso, organizzatrice della manifestazione, i vincitori della Caccia al Tesoro, presso la Sala Meeting Sale&Pesce.

Durante le due giornate il pubblico potrà degustare la “Frittura di Pesce” a cura dei pescatori andoresi e della Proloco di Laigueglia, prevista sia la mattina che il pomeriggio (orario di pranzo compreso naturalmente!).

Inoltre un’altra novità del 2007 è rappresentata dall’opportunità che la Lega Navale e l'Associazione Wananga Outrigger di Torino offrono ai visitatori. Si tratta della possibilità di fare dei giri gratuiti su una canoa delle dimensioni di 9,40 x 2,10 con l’ausilio di un istruttore. È obbligatorio prenotare presso lo stand della Lega Navale durante gli orari di Sale&Pesce.

Il ricco programma di Sale&Pesce prevede anche le attività di diving dedicate ai subacquei muniti di brevetto che per informazioni e prenotazioni possono rivolgersi a Sport 7 Diving Club di Andora (tel. 335.7501393)

Continuano le visite al Santuario dei Cetacei per informazioni contattare la Bluwest (Tel. 0183 769364)

altra novità 2007 - LE ROTTE DEL GUSTO
Durante Sale&Pesce alcuni ristoranti di Andora aderiranno al progetto Rotte del Gusto di Unioncamere Liguria e dell’Osservatorio Ligure Pesca Ambiente (OLPA), in collaborazione con il Comune di Andora, l’ASCOM e le Associazioni di Categoria della Pesca professionale, che si propone di valorizzare il pesce ligure.
Il percorso Rotte del Gusto conduce i turisti ed i cittadini dalle aree di sbarco e prima vendita dei porti e dei pescherecci, alle pescherie ed ai ristoranti. Veri e propri percorsi pedonali conducono i turisti nei borghi marinari e dintorni e li collegano alle realtà collegate al mondo della pesca e dell’acquacoltura.
I ristornati che aderiscono alle Rotte del Gusto che proporranno i menu con prodotti DOP, DOC e pesce del mare andorese saranno contrassegnati da un percorso creato con le orme che per il fine settimana di Sale&Pesce sarà dipinto dal Porto alle diverse sedi delle attività coinvolte.
Le realtà commerciali andoresi coinvolte nell’iniziativa saranno le seguenti:
Ristorante Tortuga, Via Aurelia n°45 tel. 0182 684025
Ristorante Alta Marea, Via Aurelia n°49 tel. 0182 87309
Ristorante Rocce di Pinamare Via Aurelia n°39 tel. 0182 85223
Ristorante Bacio Salato Via Aurelia n°144 tel. 0182.86498
Ristorante Al Cinquantasei Via A. Doria n°56 tel. 0182 86586
Ristorante Da Lito, Via Caprera n°17 tel. 0182 85768
Ristorante Pan de Cà, Str. Comm.le per Conna N13 tel. 0182 80290
Ristorante Osteria Peccati di Gola, Strada Piangrande n°27 tel. 0182 89260
Ristorante Pedale D'Oro, Via Cavour n°72 tel. 0182 87389
Pescheria Doria, Via Doria n°30 tel. 018285148

L’ingresso alla manifestazione Sale&Pesce è gratuito.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Andora con la collaborazione della Provincia di Savona e della Conad e con il patrocinio della Capitaneria di Porto Guardia Costiera, dell’Acquario di Genova e della Federazione Italiana Sommelier .

(18-05-2007)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 18-05-2007 alle :