inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

societa

Il “viaggio” dei Compagnons de Saint François

È un vero e proprio pellegrinaggio internazionale alla volta di Assisi. Nel 2007 poi si celebra l’80° anniversario della fondazione del Movimento dei Compagnons


Fin dagli anni ’30, è una tradizione fra i Compagnons de Saint François fare un pellegrinaggio ad Assisi. Il primo fu nel 1935 e si chiamò Roma-Assisi L’Alverne e vi partecipò un piccolo gruppo di compagni; l’ultimo nel 1997 con tema de “Il Cantico delle creature” e la celebrazione del 70° anniversario del Movimento. I Compagni di San Francesco ogni anno nell'estate, organizzano una bella peregrinazione a una nazione dell'Europa.

Il pellegrinaggio del 2007 inizierà a Santa Maria degli Angeli il 24 luglio e terminerà nello stesso luogo il 1° agosto. Da questo punto si faranno gruppi di venti persone che percorrerano diverse strade della regione, per per nove giorni fino a radunarsi nuovamente tutti insieme a Santa Maria degli Angeli. In questa occasione vi saranno quattro itinerari per altrettanti gruppi in cammino che dovranno specificare nel modulo d’iscrizione se possono portare un carico o no; degli itinerari a stella che si fermeranno in tre o quattro residenze durante i giorni del pellegrinaggio; un centro di famiglie e un centro per i più anziani. Vi sarà anche un gruppo di avventurosi senza automobile al seguito e con posto-tappa in certi casi non prenotato.

Il tema di capitolo sul quale si rifletterà durante il percorso è “Compagnons de Saint François dal 1927 al 2007, ottant’anni a costruire la fraternità”, intorno al quale le riunioni serviranno ad approfondire i valori che ci caratterizzano come discepoli di san Francesco d’Assisi, nella certezza che il pellegrinaggio di Assisi 2007 sia un’occasione specialissima per celebrare l’ottantesimo anniversario.

Qualche informazione pratica
L’indomani della fine del pellegrinaggio, il 2 agosto, è la festa della Porziuncola a Santa Maria degli Angeli, la festa del perdono di Assisi con la quale i pellegrini che partecipano ottengono il perdono di Dio.
Per questa festa una moltitudine di pellegrini da tutta l’Italia converge in Umbria e particolarmente a Santa Maria degli Angeli. Perciò raccomandiamo ai partecipanti al nostro pellegrinaggio internazionale che desiderano prendere qualche giorno di vacanza prima o dopo il pellegrinaggio di prenotare le sistemazioni con molto anticipo. Inoltre coloro che vorranno viaggiare il 2 agosto dovranno mettere in conto di trovare un’intensa circolazione sulle strade della regione.

Indirizzi degli alberghi
• Ostello della Pace, Assisi, tel. 075 816767, assisi.hostel@tiscalinet.it
• Casa Madre Caterina, Assisi, tel. 075 816485, accoglienzaassisi@francescane.net
• Fraternità S. Chiara, Assisi, tel. 075 804106, fmmrose@libero.it
• Casa Frate Jacopa, S. Maria degli Angeli, tel. 075 8043797
• Ass. It. Alberghi per la Gioventù, tel. 06 48907740, info@ostellionline.org, www.ostellionline.org
• Albergo Victor, Rivotorto d’Assisi, v. S. Maria della Spina 18, tel. 075 8064526
• Affittacamere Giancaleoni Lanfranco, Rivotorto, tel. 075 8064364
• Hotel Villaverde dipendenza don Francesco, tel. 075 8065444
• Le Stuoie, S. Maria degli Angeli, tel. 075 8044608, lestuoie@assisiofm.org, www.assisiofm.org

(04-05-2007)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 04-05-2007 alle :