inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

giovani

Impresa, servizi, famiglia, slalom tra gli ostacoli all’imprenditorialità e alla conciliazione

Ne parlano le Istituzioni e Cna Impresa Donna, lunedì 16 aprile 2007, alle ore 17,30, presso il Gran Hotel Sitea, (Sala Principe Amedeo) in Via Carlo Alberto 35, a Torino


Le donne imprenditrici o che scelgono di svolgere un lavoro autonomo sono sempre di più, mentre i servizi delle città sono ancora organizzati sui tempi rigidi di un lavoro dipendente anch’esso in profonda mutazione.
L’attività che ha svolto Cna Impresa Donna del Piemonte negli ultimi anni – e che viene discussa lunedì 16 aprile a partire dalle ore 17,30 presso l’hotel Sitea in un’assemblea dedicata al tema “Impresa, servizi, famiglia: slalom tra gli ostacoli all’imprenditorialità e alla conciliazione” trova il suo fondamento e le sue ragioni in una ricerca realizzata nel 2004 in cui le imprenditrici affermavano di avere forti esigenze di conciliazione tra i tempi del lavoro e della famiglia e chiedevano alla Cna di assumere nella propria agenda sindacale non solo i problemi di sviluppo e tutela della minore impresa, ma anche i temi del “genere” e quindi di intervenire nei confronti delle istituzioni per migliorare la legislazione esistente e organizzare i servizi anche sulle esigenze di queste lavoratrici.

La Cna è stata sensibile a questa richiesta: nell’ultima assemblea elettiva ha deliberato di diventare una “forza sociale” e di ospitare nella sua agenda sindacale i temi legati alla conciliazione dei tempi di lavoro con quelli della famiglia.
Le imprese artigiane a titolarità femminile in Piemonte sono circa 25.000 senza contare le socie, le coadiuvanti e le collaboratrici familiari.

L’iniziativa di lunedì 16 aprile servirà proprio a confrontarsi su questi temi con le istituzioni. Anna Casale, presidente Cna Impresa Donna regionale e Silvana Neri di Cna Impresa Donna di Torino e provincia ne discuteranno infatti con Angela Teresa Migliasso, assessore al Welfare e Lavoro della Regione Piemonte; Giuliana Manica, assessora alle Pari Opportunità della Regione Piemonte; Alida Vitale, consigliera di Parità della Regione Piemonte; Aurora Tesio, assessora alle Pari Opportunità della Provincia di Torino; l’on. Laura Cima, consigliera di Parità della Provincia di Torino; Susanna Barreca, esperta in sostegno all'imprenditoria della Direzione Formazione Professionale Lavoro della Regione Piemonte; Daniela Piccione, coordinatrice nazionale Cna Impresa Donna. L’iniziativa ospiterà i saluti di Sebastiano Consentino, presidente Cna Piemonte e di Federico Casetta, presidente Cna Torino e provincia.

(16-04-2007)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 16-04-2007 alle :