inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

cultura

Fabiano Fiorin è il vincitore del Primo Concorso delle Arti

Ha vinto il primo Concorso delle Arti, promosso dalla Galleria d’Arte 18 che ha riunito 36 artisti di diversa provenienza culturale e formativa a rappresentare il multiforme panorama dell’arte contemporanea


Fabiano Fiorin con le opere “Visioni Irregolari” e “Toilette indiscreta” ha vinto il primo Concorso delle Arti, promosso dalla Galleria d’Arte 18 che ha riunito 36 artisti di diversa provenienza culturale e formativa a rappresentare il multiforme panorama dell’arte contemporanea.

Veneto, Maestro d’Arte, Fiorin ha iniziato il suo percorso professionale come
illustratore pubblicando libri per ragazzi con case editrici nazionali ed internazionali quali, tra le altre, Ravensburgher, Giunti, Capitello, Even Brothers, Wendy Pye, Franklin Watts, Usborn, ed è stato selezionato per diversi concorsi internazionali di illustrazione come ‘Il battello a vapore’ città di Verbania e ‘Mondo curioso’ città di Chioggia. Si occupa da anni di visual communication e immagine coordinata e negli ultimi anni sta sperimentando tecniche di comunicazione con la pittura rivolta all’universo femminile, dove le donne diventano protagoniste del suo mondo.

Due quadri interessanti che evidenziano una cifra stilistica personale. Le figure sono rese con deformazioni geometrizzanti spigolose, che acuiscono un senso di disagio; la scansione dello spazio e la libertà compositiva denotano una chiave interpretativa del soggetto femminile; particolarmente riuscita la corrispondenza tra oggetti e figure che partecipano di una stessa secca, squilibrata, nervosa vitalità.
Professoressa Daniela Bellotti

Questo artista potrebbe essere definito il Flaubert del XXI secolo. La sua dichiarata equazione: io sono la donna è come ri-sentire Flaubert quando sosteneva che “M.me Bovary c’est moi”. La sua ricerca non è solo edonistica ma di ri-scoperta di ciò che forse si va perdendo: la seduzione e la femminilità. Le sue donne, somigliano a quelle di Schiele. Non sono seducenti, sono provocatorie, volgari, generatrici di decadenza e di trivialità e, soprattutto, sterili, incapaci d’amare. Una triste metafora sullo sfacelo dell’Occidente.
Professor Franchino Falsetti

Unanime apprezzamento – come si legge dalle parole di Daniela Bellotti e Franchino Falsetti, presidenti della giuria insieme a Cristiano Giraldi, editore e gallerista.

Il primo Concorso delle Arti, che si è svolto dal 10 al 21 marzo, ha visto esposte opere di artisti accomunati da un’assoluta libertà di espressione, declinata in differenti tematiche espressive. Un’occasione per ammirare un panorama completo dell’arte contemporanea, e la prova dell’attenzione posta dal gallerista Cristiano Giraldi verso le avanguardie e le potenzialità delle nuove leve.

Hanno partecipato al concorso delle arti: Adele Santi, Alessandro Boracci, Andrea Scaranaro, Claudia Marchi, Daniela Domenichini, Daniela Nasoni, Dario Lazzari, Enzo Grimandi, Fabiano Fiorin, Federico Chiarini, Franca Accorsi, Francesca Sabbi, Franco Affatato, Gianfranco Bertolotti, Giuliano Giuliani, Giuseppina Parentela, Gloria Fuzzi, Halloumi Abdessamad, Jvonne Paganelli Lelli, Kaveesha Lambertini, Kina Bogdanova, Lietta Morsiani, Margherita Calzoni, Maria Severin, Maurizio Campanelli, Maurizio Caruso, Maurizio Magnani, Riccardo Baldassari, Rubens Fogacci, Maria Linda Vecchi, Samuele Pederzoli, Sheila Mounter, Stefania Russo, Vincent Giannico, Gabriele Lodi e Stefano Manzotti.

(03-04-2007)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 03-04-2007 alle :