inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

ambiente

I sindaci inaugurano il Treno del Vino con De Castro

In viaggio il 30 marzo da Verona a Desenzano, farà servizio da metà giugno tra Siena, Montalcino e Roma. Valentini: “Un esempio di turismo lento e sostenibile che valorizza territori unici"


I sindaci di Città del Vino, tutti in fascia tricolore, hanno inaugurato insieme al ministro per le Politiche Agricole, Paolo De Castro, il primo Treno del Vino con un viaggio da Verona a Desenzano e ritorno. Erano presenti l’assessore regionale all’Agricoltura della Toscana, Susanna Cenni; il presidente della Commissione Attività Produttive della Camera, Daniele Capezzone; l’assessore al Turismo della Provincia di Siena, Mauro Mariotti; i sommelier, la stampa accreditata, gli chef della JRE (Jeunes Restaurateurs d’Europe). E infine i promotori dell’iniziativa: Roberto Cipresso (Oscar del Vino 2006), Giovanni Negri, Fabio Leccisotti, Franco Mazzetto, di Cooperativa Archeologia), in compagnia di Lina Wertmuller e Gad Lerner, testimonial dell’evento.

"Abbiamo sostenuto questa iniziativa perché ci sembrava congeniale al modello di turismo lento e sostenibile che vogliamo sviluppare nei territori del vino - ha detto il presidente di Città del Vino, Valentino Valentini -. Un modello basato sulla messa in rete di itinerari a piedi e a cavallo, aree di sosta camper, piste ciclabili, sul recupero di vecchie linee ferroviarie in chiave turistica".

Nel 2006 oltre 150 mila persone hanno viaggiato su uno dei 500 Treni Charter, organizzati da Trenitalia per scopi turistici, culturali o religiosi; altri 700 mila italiani hanno viaggiato in camper e ben 4 milioni di enoturisti sono andati per vigne e cantine. Ancora pochi, ma comunque in crescita del 20 per cento, i turisti che viaggiano in bicicletta nel nostro Paese, un fenomeno particolarmente diffuso in Germania, Austria e Olanda, dove esistono ampie reti di piste ciclabili. Anche il comparto del turismo all'aria aperta è in forte sviluppo: secondo una recente indagine Nielsen in Italia sono quasi tre milioni le persone che hanno impiegato almeno una volta il camper e in Europa la flotta circolante ha ormai superato il milione di unità. Nel nostro Paese le aree di sosta attrezzate e censite nel "Portolano di Plein Air" (una piccola bibbia per camperisti) sono oltre 900 e sono destinate a crescere. Anche il Treno Charter di Trenitalia sta riscuotendo successo: un "treno su misura" appositamente studiato per organizzare viaggi collettivi turistici, di lavoro, per manifestazioni sportive e musicali o per partecipare a eventi religiosi. Tutti tipi di turismo che possono trovare nell'enogastronomia e nell'offerta delle oltre 130 Strade del Vino italiane un grande bagaglio di opportunità per nuovi itinerari, pacchetti e destinazioni.

Per sviluppare nuove forme di turismo "lento, consapevole e amico dell'ambiente" i sindaci delle Città del Vino, che domani a Verona inaugurano insieme al ministro per le Politiche Agricole, Paolo De Castro, il primo Treno del Vino (partenza ore 8 dalla stazione di Verona Porta Nuova), lanciano un grande progetto di ospitalità che mette in rete itinerari enogastronomici, cantine, enoteche, b&b e agriturismi. Un progetto che prevede lo sviluppo di piste ciclabili, aree sosta camper e nuovi pacchetti per turisti plein air, coinvolgendo operatori pubblici, privati e il club degli oltre 2 mila "Amici delle Città del Vino". In occasione del Forum Biteg di Riva del Garda (11-13 maggio) saranno presentati: il primo censimento delle piste ciclabili e delle aree sosta camper nei 550 Comuni associati e un piano di azione generale.

Il Treno del Vino effetttuerà servizio a partire da sabato 16 giugno 2007 con partenza tutti i fine settimana da Siena (e una volta al mese anche da Roma) attraversando la Val d’Orcia fino a Montalcino, uno dei luoghi simbolo delle Città del Vino italiane. Una volta giunti in stazione i turisti potranno seguire l’itinerario concordato per il weekend, con visite in cantina, degustazioni, cene in ristoranti tipici, escursioni a piedi, bagni termali.

(02-04-2007)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 02-04-2007 alle :