inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

societa

La sagra del brasadè di Staghiglione

2° Edizione della “Sagra del brasadè” di Staghiglione, Mostra Mercato di Prodotti Tipici dell’Oltrepo Pavese, lunedi’ 09 aprile 2007, a Staghiglione, Borgo Priolo (Pv)


L’Associazione Culturale “Oltre il Borgo”, per il secondo anno, dopo la prima edizione 2006, in un ottica di rivalutazione delle tradizioni territoriali attraverso il recupero della tipicità gastronomica dell’Oltrepo Pavese, organizza per lunedì 9 aprile 2007, giorno di Pasquetta, la seconda edizione de “La sagra del brasadè di Staghiglione”. Come l’anno scorso la sagra, che da questa edizione sarà anche mostra mercato, si svolgerà in frazione Staghiglione di Borgo Priolo (Pv). Un appuntamento, rivolto alla ricerca dei sapori e della cucina storica dell’Oltrepo Pavese per queste ciambelle, uniche nel suo genere, di una consistenza croccante, che conservano un gradevolissimo profumo di burro e che prima di essere cotte in forni di pietra, la pasta viene bollita sul fuoco vivo.

Anche quest’anno, nella mattinata del Lunedì di Pasqua, ci sarà la rievocazione storica-gastronomica dei Brasadè di Staghiglione, donando ai bambini presenti alla Santa Messa delle ore 10.00, prima di entrare in chiesa, le ciambelle, raccolte con uno spago ed infilate al collo come ghirlande. Questa tradizione che si ripeteva ogni anno sino all’inizio del ‘900 col tempo è andata scomparendo, ma il riconoscimento della De.Co. (Denominazione Comunale) ha stimolato l’Associazione “Oltre il Borgo” a rievocare questa storica usanza che fa parte del patrimonio culturale del territorio dell’Oltrepo Pavese.

Durante tutta la giornata le “custodi” della ricetta tradizionale eseguiranno la preparazione dei brasadè secondo l’antica ricetta con la cottura finale nell’antico forno a legna. Inoltre vi sarà la macinatura del grano e del mais con mulini a pietra azionati a mano e la preparazione del pane come avveniva un tempo nelle case dei contadini con la cottura in forno a legna. Ma in questa seconda edizione non si parlerà solo di brasadè, dalle 10.30 di lunedì 9 aprile, saranno aperti diversi stand dove si potranno incontrare produttori di miele, salumi, formaggi e vini. A corollario della manifestazione sarà allestito il “sentiero delle rose”, dal nome antico di questa strada vicinale, che vi porterà alla scoperta di uno dei luoghi più panoramici e suggestivi di questa zona dell’Oltrepo Pavese. Durante la passeggiata potrete incontrare gli animali della fattoria e anche diversi antichi attrezzi del lavoro contadino di un tempo, una sorta di museo itinerante dedicato al lavoro della terra.

Un’occasione unica per coniugare le Festività Pasquali 2007 all’offerta enogastronomica di ristoranti e ed agriturismo del territorio, alla riscoperta dei profumi e sapori della tradizione oltrepadana, una seconda edizione de “La sagra del brasadè di Staghiglione” che sicuramente saprà sorprendere il turista per la sua semplicità legata alla vera ed unica tradizione del territorio dell’Oltrepo Pavese.

(02-04-2007)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 02-04-2007 alle :