inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

giovani

“Giovani idee cambiano l’Italia”

Si chiama così il concorso della Presidenza del Consiglio dei Ministri, un’iniziativa che premia le capacità progettuali e creative dei giovani cittadini italiani tra i 18 e i 35 anni. C’è tempo fino al 15 marzo 2007 per presentare i progetti


“Giovani idee cambiano l’Italia” è questo il titolo del bando di concorso, promosso e coordinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e le attività sportive - per l’assegnazione di contributi a giovani per la realizzazione di idee innovative.
Per presentare la domanda c’è tempo fino al 15 marzo 2007. Questo concorso ha lo scopo di promuovere e sostenere nei prossimi anni, mediante l’erogazione di contributi per la realizzazione di progetti innovativi, la capacità progettuale e creativa dei giovani. Il bando finanzierà così le migliori idee progettuali che riguardano aree tematiche come l’innovazione tecnologica; l’utilità sociale ed impegno civile; sviluppo sostenibile; gestione di servizi urbani e territoriali per la qualità della vita dei giovani.

Per tale concorso potranno presentare le proposte progettuali i giovani cittadini italiani tra i 18 e i 35 anni che si siano organizzati in gruppi di lavoro informali composti da un minimo di quattro persone. Il gruppo informale, presentatore della proposta, dovrà così descrivere e motivare la stessa, dettagliare le modalità d’implementazione, le spese stimate necessarie e le relative fonti di finanziamento. Per fare tutto questo è necessario utilizzare l’allegato 1 alla domanda di candidatura a cui potranno essere aggiunti, se del caso, sintetici elaborati tecnici. Da sottolineare che il valore complessivo del progetto non dovrà superare 50 mila euro ed il contributo richiesto al Dipartimento non dovrà essere superiore al valore complessivo di 35 mila euro. La domanda di candidatura e gli eventuali elaborati dovranno pervenire in un plico chiuso che dovrà essere indirizzato al Dipartimento per le politiche giovanili e le attività sportive – Via della Mercede 9 – 00187 Roma, solo con raccomandata con ricevuta di ritorno entro il 15 marzo 2007.

Ricordiamo che i gruppi dei giovani, i cui progetti saranno stati ammessi a contributo, dovranno costituirsi formalmente in associazione, società, cooperativa sociale, scegliendo la forma più idonea per la realizzazione e gestione dell’idea progettuale e l’organizzazione dovrà essere costituita dagli stessi giovani che hanno presentato la proposta. Quindi, con l’organizzazione così costituita il Dipartimento provvederà a stipulare un’apposita convenzione che disciplinerà i termini, condizioni e modalità di esecuzione e rendicontazione delle attività. Comunque ulteriori informazioni potranno essere richieste al Dipartimento per le politiche giovanili e le attività sportive, a mezzo fax al n. 06/67.79.68.52. o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica giovanidee@governo.it.

(14-03-2007)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 14-03-2007 alle :