inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

ambiente

La Repubblica Salentina si affaccia alla BIT

Che cos'è: una secessione? o una scissione? forse è la risposta meridionale alla Padania... No, niente paura al grido "12 Ottimi Motivi per Visitare il Salento Ogni Singolo Mese del 2007" è una parte della Puglia che desidera solo farsi conoscere


Troppo giovane per avere una propria personale presenza (...la sua costruzione è iniziata il 1 gennaio 2007), la Repubblica Salentina farà capolino alla imminente edizione della BIT - Borsa Internazionale del Turismo, che apre i battenti a Milano il 22 febbraio, grazie alla gentilezza della Provincia di Lecce.

Farà capolino con la sua prima testimonianza, un calendario 2007 creato con l'intenzione di incentivare un nuovo turismo basato sui tanti eventi che hanno luogo sul territorio pugliese e di cui si parla così tanto. Il titolo del calendario la dice lunga: "12 Ottimi Motivi per Visitare il Salento Ogni Singolo Mese del 2007" e, a giudicare dai primi due eventi proposti, la Notte della Focara di Novoli per gennaio (16/01/2007) ed il Carnevale di Aradeo per febbraio (18-20/02/2007), che hanno registrato entrambi un impressionante incremento delle presenze, bisogna dire che il calendario sta svolgendo egregiamente il suo lavoro.

...sì, ma cos'è la Repubblica Salentina?

Repubblica Salentina è il nuovo volto del Salento.
Il volto con cui questa terra straordinaria a partire dal 2007 si ri-presenta al resto d’Italia, all'Europa e al mondo.

Una nuova veste, simpatica, intrigante, coinvolgente e attraente, che punta la sua scommessa sulla cultura e tradizioni, sul turismo di qualità, sulle produzioni locali e sull'istruzione e formazione.

La Repubblica Salentina è in costruzione e sarà:
1) un passaggio, un’evoluzione, una crescita
2) una presa di coscienza delle proprie potenzialità
3) l’orgoglio collettivo delle proprie radici espresso nella cultura, nelle arti e nelle produzioni
4) un manifesto di rispetto e stima per i popoli del Mediterraneo e di tutto il mondo
5) un sentimento, un’emozione.

E’ un progetto che parte dal basso (…cosa c’è di più “basso” dei giovani?), non nasce da una programmazione politica e non nasce sui tavoli di un gruppo industriale. Prende corpo dalla creatività e dalla voglia di tanti giovani salentini di muoversi intorno ad una delle passioni che hanno più a cuore, il loro territorio. Nasce dalla speranza di poter individuare un nuovo percorso imprenditoriale e culturale e nasce dalla forte consapevolezza di potercela fare.

La Repubblica Salentina è una res publica (“cosa di tutti” - per gli antichi, non era altro che l'interesse per il bene della collettività), non ha presidenti o ministri, non ha sottosegretari o portaborse, non è un organo politico né un partito, non ha interessi di colore, ma esclusivamente interessi di sviluppo territoriale, e non ha leggi, se non quelle naturali dell’umanità basate sul rispetto reciproco, sulla libertà di espressione, sulla tolleranza e sulla solidarietà.

Non un distacco, quindi, ma un elevarsi. Come se geograficamente la penisola salentina costituita dalle tre province di Lecce, Brindisi e Taranto si sollevasse, permettendo agli altri di notarla più facilmente e ai salentini di vedere meglio e più lontano. In questo modo il territorio avrà la possibilità di essere più visibile, più riconoscibile. Al tempo stesso, questo simbolico "tirar su la testa" migliorerà la capacità di vedere, di osservare, di apprendere e di integrarci con le diverse culture del Mediterraneo e del mondo. Non è una chiusura. La strada della crescita e dello sviluppo deve necessariamente passare dalla conoscenza e dall’integrazione culturale e artistica con ogni popolo.

La Repubblica Salentina si svilupperà in quattro diverse aree:

Cultura e Tradizioni
Turismo di Qualità
Attività Produttive
Istruzione e Formazione

Ha uno stemma, un'identificazione territoriale personalizzata, una decisa personalità locale inserita in un contesto di Europa unita, con elementi forti che fissano quattro caratteristiche fondamentali:

il SOLE – che simboleggia la NATURA e le sue espressioni

la TORRE - che simboleggia la STORIA VISSUTA

l’ICONA NEOLITICA - che simboleggia il TERRITORIO e la GENTE

la TARANTOLA - che simboleggia la CULTURA e le TRADIZIONI

Negli ultimi dieci anni sono state tante le espressioni di salentinità che hanno fissato bene nell'immaginario collettivo la posizione, la cultura e l'apertura di questo particolare territorio, dal cinema di Edoardo Winspeare alla musica dei Sud Sound System, della Notte della Taranta, dei Negramaro, degli Après La Classe e dei Nidi d'Arac, dalla moda di Ennio Capasa (Costume National) e Gianni Calignano alle location delle fiction (Il Giudice Mastrangelo).

Seguiranno altre espressioni di salentinità:

BIT 2007 - nell'ambito del progetto "CIAK! VISIT SALENTO IN FULL COLOR" presentato dalla Senatrice Maria Rosaria Manieri, Assessore al Turismo della Provincia di Lecce, il pomeriggio del 23 ed il mattino del 24, presso lo stand della Regione Puglia, padiglione 7 saranno evidenziate tre rassegne cinematografiche: “Salento Horror Film Festival”, in programma dal 24 al 30 maggio a Santa Maria di Leuca; “Ere e maree – Mediterraneo Film Festival”, previsto dal 20 al 24 giugno nella città di Gallipoli; il “Salento International Film Festival”, giunto alla sua quarta edizione, in programma a Tricase dall’8 al 16 settembre.
BIT 2007 - Uno stand con le sembianze del Salento in miniatura, con la riproduzione di elementi architettonici e figurativi del territorio, sarò presentato dal progetto LivingSalento sempre nel padiglione 7 - Regione Puglia. L'iniziativa focalizzerà l'attenzione su Viaggi, Gusto, Talento, Creatività e Illusione.
New York - La bella e brava Serena D'Amato dei Tamburellisti di Torrepaduli insieme ad Antonio Malegari dei Kumenei, ai film "Il Miracolo" di Edoardo Winspeare e "Il Sibilo Lungo della Taranta" di Paolo Pisanelli incanteranno dal 22 al 25 febbraio gli americani e gli italo-americani presso la Casa Italiana Zerilli-Marimò, sede del programma degli studi italiani presso la New York University.
Praga - Con il titolo "Tarantula Pasionata" si svolgerà a Praga il prossimo 3 aprile un'iniziativa il cui programma prevede: una conferenza sul Salento, il suo territorio, le sue tradizioni e la sua cultura; una presentazione dei prodotti tipici e dei piatti tradizionali per gli operatori del settore agro-alimentare e turistico operanti in Repubblica Ceca; un workshop di musica e danza e concerto finale a cura del gruppo salentino Aioresis.

(23-02-2007)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 23-02-2007 alle :