inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | About Italy | Umor |
 

societa

Il primo simposio europeo sull’aftermarket automobilistico

Si terrà in occasione di Autopromotec 2007, la rassegna che ha luogo dal 23 al 27 del mese, nel quartiere fieristico di Bologna. Focus su tematiche tecniche, organizzative, economiche e politiche del settore dell’autoriparazione


È sempre più difficile rimanere a piedi con una automobile. Il grande progresso tecnologico degli ultimi anni ha infatti reso gli autoveicoli sempre più affidabili, oltre che sempre più sicuri e meno inquinanti. I guasti si verificano ormai tanto raramente che le case automobilistiche sono state in grado, senza particolari problemi, di allungare i termini di garanzia in molti casi addirittura fino a cinque anni.
Questa situazione non implica tuttavia una perdita di importanza dell’attività di assistenza tecnica agli autoveicoli. Anzi, sono divenute sempre più complesse ed impegnative sia l’attività di autoriparazione che quelle di manutenzione e di messa a punto programmata degli autoveicoli per mantenerli sempre nelle migliori condizioni di efficienza sia dal punto di vista della funzionalità che da quello della sicurezza, che da quello delle emissioni inquinanti. Non solo. Con la normativa europea, che ha introdotto elementi di maggiore concorrenza nel ricco mercato delle autoriparazioni, il settore si è fatto più complesso ed articolato in quanto vede coesistere e competere sia le reti ufficiali di assistenza che gli autoriparatori indipendenti che le catene di assistenza multimarca. In questo contesto la competizione punta sempre più, oltre che sulla competenza tecnica necessaria per assicurare una buona prestazione di officina, anche sulle modalità di presentazione ed erogazione del servizio che spesso fa la differenza al momento della scelta fra una officina e l’altra.
Un tema di così grande rilevanza non poteva quindi non essere oggetto di particolare approfondimento ad Autopromotec 2007 che si terrà a Bologna dal 23 al 27 maggio 2007, e che è la più importante rassegna espositiva internazionale di attrezzature, prodotti e servizi per l’assistenza ai mezzi di trasporto.
In occasione della manifestazione, il 24 maggio prossimo, si terrà quindi E.A.AS 07, primo simposio europeo sull’aftermarket automobilistico. Si tratta di una grande conferenza in cui verranno messe a fuoco tutte le tematiche tecniche, organizzative, economiche e politiche del settore dell’autoriparazione nel più vasto contesto dell’automotive mondiale. Il simposio è organizzato da Promotec, la società organizzatrice di Autopromotec, sotto l’egida ufficiale delle associazioni italiane di settore (Anfia, Aica, Airp e Federpneus) e delle organizzazioni europee (Unione Europea, Egea, Cecra), e naturalmente con il patrocinio del Ministero del Commercio Internazionale e dell’Ice.
Il programma definitivo è in via di elaborazione e verrà divulgato a breve, ma gli organizzatori sono comunque già in grado di confermare la partecipazione di un autorevole esponente dell’Ufficio concorrenza dell’Unione Europea, di esponenti di Volkswagen, Fiat, PSA, Bosch, Gipa Holding, Asanetwork e Aica.
La partecipazione al simposio è gratuita previa registrazione sul sito www.autopromotec.it.

(14-05-2007)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 14-05-2007 alle :